Partenariati » Fondatori

In collaborazione con l’Anci e l’Associazionismo, sin dal 2001 il Gruppo FS ha avviato progetti finalizzati a dare concretezza ad azioni di solidarietà, nel rispetto del principio di responsabilità sociale d’impresa. Il risultato di questa sinergia sono gli Help Center, sportelli/antenna della rete di solidarietà cittadina. Il loro compito istituzionale è quello di avvicinare e ascoltare le persone in difficoltà e indirizzarle verso le strutture dedicate presenti sul territorio.

A livello internazionale il Gruppo FS, consapevole che in una società globalizzata anche i flussi migratori non hanno più confini precisi e i problemi del disagio sociale si espandono colpendo allo stesso livello tutte le nazioni industrializzate, hanno promosso un patto di azione comune con le altre reti ferroviarie europee. E’ nata così la Carta europea per lo sviluppo di azioni sociali nelle stazioni, sottoscritta nel 2008 a Roma da Francia (SNCF), Belgio (SNCB), Lussemburgo (CFL) e Polonia (PKP). Tutte le iniziative messe in campo dalle varie reti sono raccolte sul sito web garesolidaire.net.

Non solo Help Center, ma anche Centri diurni e notturni e un Centro di prima accoglienza per rifugiati politici fra gli impegni di Ferrovie dello Stato in campo sociale. A gestire i Centri diurni e notturni, presenti su tutto il territorio nazionale, sono importanti associazioni umanitarie e caritatevoli. A Roma sono operativi l’Ostello Caritas di Roma Termini e il Centro Polivalente Binario 95. Il Centro “Padre Arrupe” (attivo dal 2002 nei locali dell’ex Ferrotel di Roma Smistamento) per l’inserimento nel mondo del lavoro e la formazione di richiedenti asilo e rifugiati politici, è invece gestito dall’Associazione “Centro Astalli”.

Per rendere più incisiva la propria azione Ferrovie dello Stato ha stretto partnership anche con altre Imprese che hanno mostrato attenzione ai principi della responsabilità sociale. In particolare, con ENEL CUORE – l’onlus di ENEL - che ha partecipato concretamente al progetto degli Help Center, rilancio e apertura di nuovi spazi, e con IKEA, che ne ha fornito gratuitamente gli arredi. 

 

Il rapporto di collaborazione con ONDS e L'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) risale al 2005 allorchè, in seguito alla firma di un accordo quadro sulle politiche sociali nelle stazioni ferroviarie fra Anci e Ferrovie dello Stato, è stato ratificato il lavoro dell'Osservatorio già attivo dal 2002. Nell'ambito dell'accordo quadro è stata resa possibile la realizzazione del progetto "Binario Asilo", con l'obiettivo di sostenere la mobilità dei richiedenti asilo e rifugiati e di alleggerire la pressione del disagio sociale sulle stazioni ferroviarie. Grazie a questo progetto è stato possibile mettere in condizione i richiedenti asilo e rifugiati segnalati al Servizio centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), e da questo indirizzati verso uno dei progetti territoriali del Sistema, di raggiungere il Comune di destinazione nel più breve tempo possibile avvalendosi della possibilità di ottenere un biglietto ferroviario gratuito.

In ognuna delle città di partenza dei richiedenti asilo e rifugiati verso le destinazioni di accoglienza dello SPRAR è stata infatti identificata un’agenzia di viaggi con la quale la struttura di coordinamento dell’ONDS ha stipulato un accordo per l’erogazione dei biglietti ferroviari tramite il raccordo con gli operatori degli Help Center locali o della struttura di riferimento dell’ANCI.
L’accordo quadro con ANCI ha inoltre favorito la mobilità ‘in uscita’ delle persone richiedenti asilo dalle aree ferroviarie evitando di trasformare le stazioni e le arre cittadine prospicienti in luoghi impropri di ricovero e soggiorno improvvisato, anche per lungo termine, con conseguenti problemi di degrado a livello igienico-sanitario e per la sicurezza dei cittadini.

 

Direzione tecnica e operativa:

La Europe Consulting coordina la direzione e la segreteria dell’ONDS.

Per approfondimenti è possibile visitare la sezione Città/Stazioni, in quanto è l'ente gestore dell'Help Center di Roma Termini, o il sito della cooperativa.