Partenariati » Sostenitori nazionali

"Un cuore in stazione" è un’iniziativa ideata nel 2008 da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato per portare sollievo alle persone senza fissa dimora. Il progetto prevede l’apertura o l’ampliamento di centri di accoglienza, per assistere e accompagnare i soggetti svantaggiati in un processo di indirizzo e di reinserimento nel tessuto sociale. Il Gruppo FS mette a disposizione immobili di proprietà, non più funzionali alle attività ferroviarie, nei pressi delle stazioni. Enel Cuore Onlus, che ha destinato a tutto il progetto un contributo pari a circa 3 milioni di euro, finanzia gli interventi di ristrutturazione dei locali e acquista le attrezzature e i materiali utili per le finalità del progetto.

 

Tra gli ultimi interventi l’inaugurazione del Centro polifunzionale “Train de vie” di Pescara, che segue di pochi mesi l’apertura a Roma Termini del Centro Polifunzionale “Binario 95”, del centro “Sole Luna” presso la stazione di Genova Cornigliano e la donazione all’Help Center “La Tenda”, ubicato nella stazione di Napoli Centrale, di una unità mobile e un help center mobile attrezzato per la prima assistenza e contatto sulle strade. Un Cuore in stazione ha ricevuto il patrocinio di Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione europea. Il progetto è stato inoltre segnalato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra le best practices italiane realizzate nell’Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale e per questo ha ottenuto il patrocinio.

 

IKEA ha concluso un accordo con FS per la fornitura di arredi e accessori per i centri delle rete ONDS presenti nelle stazioni ferroviarie italiane: alcuni degli Help Center ristrutturati grazie a questo progetto sono stati completamente arredati gratuitamente da IKEA