473mila interventi nel 2020 è il numero che più colpisce del Rapporto Annuale dell’Osservatorio della Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS), presentato questa mattina in un evento in streaming all’Auditorium Villa Patrizi, sede del Gruppo FS Italiane
Sono il risultato dell’azione dei 18 Help Center in un annus horribilis anche e soprattutto per le persone senza dimora e in stato di grave marginalità sociale, che hanno subito più degli altri i disagi del lockdown, loro che una casa dove stare non ce l’avevano.
Parliamo nel 2020 di 15.676 persone (-30% rispetto al 2019), il 52% dei quali nuovi utenti, ossia uomini e donne che per la prima volta sono state prese in carico dai servizi sociali di stazione della nostra rete.
La diminuzione degli utenti rispetto al 2019 è la combinazione tra i lunghi mesi di lockdown, le riduzioni di orario che alcuni Help Center hanno dovuto introdurre per rispettare i vari DPCM e, in generale, la minore mobilità che ha impattato anche sulla vita delle persone senza dimora. Ma è significativo che siano aumentati del 2% - a fronte di circa settemila utenti in meno – i servizi a bassa soglia. Ovvero gli Help Center sono stati per molti l’unico punto di riferimento per le necessità più urgenti: docce, cibo, coperte, abbigliamento, DPI.
Qual è l’identikit delle persone che nel 2020 sono state intercettate dalla rete ONDS? I cittadini italiani sono passati dal 24% del 2019 al 28% (4.089) del 2020. Il numero maggiore è rappresentato dagli stranieri: nel 2020 sono stati 11.587. Di questi 1.405 cittadini comunitari (9%) e 9.255 extracomunitari (63%). Gli uomini restano la maggioranza: 12.540 (82%) degli utenti; le donne 2.758 (18%) e 26 le persone transgender.
Questi dati sono stati presentati da Alessandro Radicchi, direttore dell’ONDS e arricchiti dalle riflessioni e dai commenti di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enzo Bianco, Presidente Consiglio Nazionale ANCI, Francesco Parlato, Chief Institutional and Regulatory Affair Officer Ferrovie dello Stato Italiane, Anna Maria Morrone, Responsabile Organization and People Development Ferrovie dello Stato Italiane.
Oltre agli interventi istituzionali, che testimoniano il valore dell’azione dell’ONDS per l’intero Paese, e un intervento di Sara Depedri di Euricse, che cura la valutazione dell’impatto sociale degli Help Center, la tavola rotonda, a cui hanno partecipato Luigi Corvo, Professore Global Governance Università di Roma Tor Vergata, Aldo Morrone, Direttore Scientifico Istituto San Gallicano (IRCCS) Roma, Marco Girella, Responsabile Help Center di Genova, Massimo Ippoliti, Responsabile Help Center di Pescara, ha approfondito alcuni aspetti fondamentali delle attività sociali svolte quotidianamente.
Rapporto: presentazione, dati nazionali e per città, sintesi
28/12/2021
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20/12/2021
- Famigli Cristiana, Nel rifugio degli "invisibili" della stazione di Napoli
09/12/2021
- Consorzio NOVA, ONDS – Rapporto annuale
02/12/2021
- First online, FS Italiane presenta il rapporto annuale della solidarietà
- Il Pescara, Sono 7.440 gli interventi di assistenza effettuati nel 2020 dall’Help Center della stazione di Pescara Centrale
- La Nazione - Firenze, Help center a Santa Maria Novella, 7mila interventi d’aiuto
- La difesa del popolo, Senza dimora, con il covid aumentate le richieste agli Help center: oltre 473 mila interventi
- Quotidiano piemontese, Oltre 12.000 interventi di assistenza effettuati nel 2020 dall’Help Center di Torino Porta Nuova
- Puglia News 24, FS Italiane, Help Center: a Bari quasi 100 mila interventi nel 2020
- Roma Capitale, Rapporto ONDS; 473 mila interventi nelle stazioni
- Teleborsa, Rapporto ONDS 2020, oltre 473 mila interventi nell'anno della pandemia
01/12/2021
- 055 Firenze, Firenze SMN, circa 7 mila interventi dell'Help Center
- Affari Italiani, FS Italiane, rapporto annuale ONDS: 473mila interventi di assistenza
- Affari Italiani, Radicchi (Onds): "Con pandemia più italiani si rivolgono agli help center delle stazioni" (VIDEO)
- AgenParl, FS Italiane, rapporto annuale ONDS, Help Center, oltre 473mila interventi di assistenza - CS
- Agenzia Vista, Sostegno ai poveri, presentato il rapporto Onds sugli Help center FS nelle stazioni. Le immagini, Morrone (FS Italiane): "Gli Help Center nelle stazioni fronteggiano l'aumento della povertà" (VIDEO)
- AGI, Giovannini: “Con il Pnrr investimenti su oltre 50 stazioni sul territorio”
- AGR, Help Center, a Roma Termini oltre 25 mila interventi di assistenza in un giorno
- Askanews, Torino, Help center in stazioni: 60mila interventi
- Borsa italiana, Rapporto ONDS 2020, oltre 473 mila interventi nell'anno della pandemia
- City Now, Report Help Center 2020: oltre 5 mila interventi di assistenza a Reggio Calabria
- Corriere di Siena, Giovannini: “Con Pnrr potenziamento stazioni e ferrovie nel Mezzogiorno”
- ferPRESS, FS Italiane: presentato Rapporto Annuale ONDS. Help Center, oltre 437mila interventi di assistenza
- CN24H, Help center: nel 2020 a Reggio Calabria quasi 6mila interventi
- Ferrovie.info, Ferrovie: FS, Help Center, a Firenze SMN circa 7mila interventi nel 2020
- FSI, FS Italiane, Rapporto annuale ONDS
- FSI, FS Italiane presenta il Rapporto Annuale ONDS
- FS News, Rapporto Onds 2020: I dati dell'Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni: 473mila interventi di assistenza negli Help Center; Rapporto Onds 2020: Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (VIDEO YT);
- Gazzetta del Sud - Reggio, Rapporto annuale Onds Help Center. A Reggio Calabria quasi 6mila interventi nel 2020
- Gazzetta del Sud, Povertà, rapporto annuale help center: nel 2020 oltre 21mila interventi a Messina
- Genova Quotidiana, “Help Center” per persone in difficoltà nella stazione di Cornigliano, 40mila interventi in un anno
- Genova 24, Cornigliano, l’Help Center della stazione ha effettuato 40mila interventi di assistenza nel 2020
- Genova Today, Nel 2020 aumentati i pasti gratis serviti dall'Help Center di Cornigliano
- Giornale di Calabria, Povertà, quasi seimila interventi dell'help center della Caritas a Reggio
- Giornale di Sicilia, Dal cibo ai posti letto, più di 200 mila le richieste di aiuto nelle stazioni in Sicilia
- Help Consumatori, FS Italiane: negli Help Center oltre 473mila interventi di assistenza
- Il Dispaccio, Help Center, quasi 6mila interventi nel 2020 a Reggio Calabria
- Il Giornale d'Italia, FS Italiane, solidarietà nelle stazioni: Help center, oltre 473mila interventi di assistenza nel 2020; Radicchi, Direttore ONDS: “Raddoppiati gli interventi giornalieri per l’erogazione dei beni di prima necessità, i nuovi poveri non hanno supporto” (VIDEO); Rapporto ONDS, Morrone (FS Italiane): “Il lavoro dell’Help Center è stato amplificato, ora è di formazione e di supporto sanitario e comunicativo” (VIDEO)
- Il Mattino tv, Pnrr, Giovannini: “Siamo molto vicini a raggiungere gli obiettivi previsti per la fine dell’anno" (VIDEO)
- Il Messaggero, Rapporto ONDS 2020, oltre 473 mila interventi nell'anno della pandemia
- Il Messaggero, Stazioni e solidarietà, Help Center Roma Termini ha effettuato nel 2020 25.377 interventi
- Il Reggino, Help Center, a Reggio Calabria quasi 6mila interventi nel 2020
- Il quotidiano d'Italia, Ferrovie dello Stato Italiane, assistenza con gli Help Center
- Il Sole 24 Ore, Help center Fs: oltre 473mila interventi di assistenza alle persone in difficoltà
- Il Tempo, Giovannini: “Con Pnrr potenziamento stazioni e ferrovie nel Mezzogiorno” (VIDEO)
- La Mescolanza, Fs Italiane, rapporto annuale ONDS. Help Center: oltre 473mila interventi
- La Repubblica - Economia, Solidarietà: con il Covid-19 cresce la richiesta di beni di prima necessità negli Help Center delle stazioni
- La Repubblica - Economia&Finanza, Rapporto ONDS 2020, oltre 473 mila interventi nell'anno della pandemia
- La Repubblica - Genova, Help Center nella stazione di Cornigliano, 40mila interventi di assistenza nel 2020
- La Repubblica - Milano, Il cuore grande di Milano: 6mila interventi per più di 3mila persone nel Centro accoglienza Sammartini durante il lockdown
- La Stampa, Rapporto ONDS 2020, oltre 473 mila interventi nell'anno della pandemia
- Le strade dell'informazione, Gruppo FS Italiane presenta Rapporto ONDS sull'assistenza alle persone in difficoltà nelle stazioni
- Leggo, Pnrr, Giovannini: “Siamo molto vicini a raggiungere gli obiettivi previsti per la fine dell’anno"
- LetteraEmme, Messina, oltre 20mila interventi di assistenza presso l’Help Center della stazione centrale
- MET - Città Metropolitana di Firenze, FS Italiane, Help Center: a Firenze Santa Maria Novella circa 7mila interventi nel 2020
- News Online, Help Center Fs, una stazione d'aiuto
- Normanno, FS Italiane. L'Help Center di Messina ha aiutato più di 200 poveri: il rapporto di ONDS
- Notizie d'Abruzzo, Fs, nel 2020 473mila interventi negli help center delle stazioni
- Primocanale, Quasi 40mila interventi all'Help Center della stazione ferroviaria di Cornigliano
- Quotidiano piemontese, Oltre 12.000 interventi di assistenza effettuati nel 2020 dall’Help Center di Torino Porta Nuova
- Roma Sette, Senza dimora: con il Covid aumentate le richieste agli Help center
- Roma Sociale, Rapporto ONDS sugli aiuti in stazione, nel 2020 473mila interventi
- TAG43, Help Center Fs, una stazione d’aiuto
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- Telenord, Ferrovie dello Stato, in Italia oltre 470mila interventi degli Help Center
- Tempo Stretto, Stazione Messina Centrale. “Help center”, nel 2020 oltre 21mila aiuti ai bisognosi
- Tiscali news, Giovannini: “Con Pnrr potenziamento stazioni e ferrovie nel Mezzogiorno”
- FSI, FS Italiane presenta il Rapporto Onds 2020
- FS News, Presentazione Rapporto ONDS 2020 (AUDIO)
29/11/2021
- Italia Oggi, Economia, politica, finanza, l'agenda della settimana
- Borsa Italiana, Economia e finanza: gli avvenimenti della settimana