Oltre 76 mila richieste agli Help Center delle stazioni italiane


Pubblicato il 10.03.2011 in Rete Onds

Sono per lo più stranieri e uomini, tra i 18 e 40 anni, a chiedere un aiuto. Oltre 13 mila, invece, le nuove persone senza dimora registrate. I dati dell’Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane


Oltre 76 mila richieste di persone bisognose intercettate nelle dieci principali stazioni ferroviarie italiane e 13.300 nuove persone senza dimora registrate in 2.374 giorni di attività e 18.178 ore di lavoro. Sono i numeri relativi al 2010 degli Help Center dell’Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane (Onds) che domani, 11 marzo, presenterà i risultati del progetto “La Linea Gialla – Solidarietà nelle stazioni”, presso la Sala auditorium di Ferrovie dello in occasione del convegno “Integrazione sociale e pianificazione urbana”. Il progetto, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nel quadro dell’Anno Europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, ha permesso di fare una radiografia del disagio nel mondo delle principali stazioni ferroviarie lungo tutta la penisola. Tra le persone in difficoltà censite nelle diverse stazioni, anticipa l’Onds, emerge una netta prevalenza di stranieri e di uomini. Il 73% delle persone bisognose che si sono rivolte agli Help Center, infatti, sono uomini. Gli stranieri sono il 78%, mentre per quanto riguarda l’età delle persone registrate è compresa per il 54% tra i 18 ed i 40 anni e per il 31% tra i 41ed i 60 anni.

Nella giornata di domani, inoltre, verrà presentato anche il “Diario Elettronico”, il nuovo database nazionale condiviso per la raccolta e l’analisi dei dati degli Help center, oltre al nuovo sito dell’Onds e due pubblicazioni: “Mind the Gap: Oltre la linea gialla” che raccoglie le linee strategiche definite dal Pan ed i risultati del progetto nazionale; contestualmente verrà anche presentata la pubblicazione “Help Center Mobile: un osservatorio sul disagio e la solidarietà nelle stazioni del Lazio”, frutto del progetto omonimo finanziato dalla Regione Lazio nel 2010. Al convegno saranno presenti tra gli altri, Mauro Moretti, Ad di Ferrovie dello Stato, Giovanni Battista Sgritta, docente di Sociologia all'Università la Sapienza di Roma, Raffaele Tangorra, Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Parteciperanno anche Lorenzo Malagola, capo segreteria tecnica del ministro del Lavoro, Aldo Forte, assessore alle politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio, Claudio Cecchini, assessore alle politiche Sociali della Provincia di Roma e Sveva Belviso, assessore alle politiche sociali del Comune di Roma. Il convegno sarà trasmesso in diretta web sul sito www.onds.it.