Station Papers: i giornali di strada delle stazioni


Pubblicato il 08.07.2010 in Rete Onds

Gare Europèenne et solidaire sostiene il gemellaggio Roma Varsavia. 

Nasce all’interno delle iniziative della rete europea di gestori ferroviari per il sociale “Gare européenne et Solidaire” la visita del giornale di strada di Roma "Shaker, pensieri senza dimora" a Wspak, il giornale di strada di Varsavia i cui uffici si trovano al livello -1 della stazione centrale polacca, proprio in mezzo a due binari da dove partono treni diretti in tutta Europa. È lì che Shaker incontra ed intervista Barbara Kaznowska la direttrice del giornale e Mikolaj il testimonial della campagna di comunicazione a sostegno del giornale (vedi il video). Da questo incontro nasce l’idea di un gemellaggio tra i due giornali delle due Stazioni di Roma Termini e di Varsavia Centrale.

I membri della rete “Gare Europeenne et solidaire” sono ad oggi i gestori delle compagnie ferroviarie di Italia (FS), Franca (SNCF), Polonia (PKP), Belgio(BHolding) e Lussemburgo(CFL).

 



 

 

 


 

 

 

 

 

 Wspak è membro della rete internazionale di giornali di strada INSP (International Network of Street Papers). Appartengono alla INSP più di 100  giornali di strada provenienti da 35 paesi del mondo. I giornali dell’INSP vogliono essere la voce dei delle persone emarginate ma anche una la loro fonte di sostentamento. La regola infatti è che il 50% del guadagno del giornale vada al venditore. La rete INSP raggiunge un totale di 100 milioni di lettori ogni anno. Dal 1994 ha contribuito alla reintegrazione sociale e lavorativa di oltre 250 mila le persone emarginate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati tecnici del giornale Wspak:

  • Numero di pagine: 56
  • Formato: 210 x 270 mm
  • Copertina: 170 g di brillantezza opaca + vernice UV
  • Carta: 90 g mat gesso
  • Legatura: cucito
Riferimenti: Warsaw, Poland, Phone: +48 022 219 60 04, Email: [email protected], www.wspak.org


Autore: A. Radicchi
Fonte: Shaker