Rinnovato l'Help Center a Cornigliano


Pubblicato il 20.02.2010 in Rete Onds

GENOVA – I nuovi locali del Centro  per senza dimora gestito dall’associazione SoleLuna Onlus sono stati inaugurati presso la stazione di Genova Cornigliano.  Saranno così disponibili, oltre alla mensa serale (aperta nel 2006) docce e lavanderia, servizi igienici, distribuzione vestiario, dispensario medico, assistenza legale e un furgone per il trasporto degli alimenti. Grazie al progetto “Un cuore in stazione”, le persone indigenti potranno usufruire di questi servizi negli spazi messi a disposizione da Ferrovie dello Stato, ristrutturati e attrezzati con il contributo di Enel Cuore Onlus. Dopo Roma Termini, Genova Cornigliano è il secondo dei 15 interventi previsti nei prossimi due anni. Seguiranno nel 2010: Pescara, Napoli Centrale e Catania.

Il progetto “Un cuore in stazione” è stato ideato da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato per portare sollievo alle persone senza dimora tramite l’apertura o l’ampliamento di Centri di accoglienza che hanno il compito di assistere e accompagnare i soggetti svantaggiati  in un processo di reinserimento nel tessuto sociale. Nell’ambito del progetto Ferrovie dello Stato mette a disposizione gli immobili di proprietà nei pressi delle stazioni che non sono più funzionali alle attività ferroviarie.  Per quanto riguarda Enel Cuore Onlus finanzia gli interventi di ristrutturazione dei locali e acquista le attrezzature e i materiali utili per le finalità del progetto. Enel Cuore ha destinato al progetto un contributo pari a circa 3 milioni di euro.
Logo Associazione SolelunaL’Associazione SoleLuna è nata nel 2002 a Genova (Sestri Ponente) per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per le strade cittadine di viveri e bevande  alle persone bisognose. Nel febbraio 2004 Soleluna ha ottenuto in comodato da Rete Ferroviaria Italiana un appartamento nell’edificio della Stazione di Genova - Cornigliano. Dopo la ristrutturazione dei locali, realizzata con il lavoro volontario dei soci e con il contributo economico di Fondazione Carige, è stata inaugurata nel dicembre 2005 una sala mensa da 60 posti entrata in funzione nel 2006. La struttura attualmente distribuisce circa 20 mila pasti all’anno. Il presidente dell’Associazione SoleLuna Onlus Marco Girella, presentando le nuove strutture – che ad oggi contano su una disponibilità di 250 metri quadrati – ha sottolineato come alla realizzazione del progetto abbiano contribuito due elementi essenziali: la generosità, la concretezza e la capacità progettuale del volontariato di Soleluna e la fiducia, il sostegno di soggetti come Enel Cuore e Ferrovie dello Stato.
 
La rete degli Help Center è coordinata a livello nazionale dall’Osservatorio Nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni. Gli Help Center sono il risultato di una sinergia tra le Ferrovie dello Stato, l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e l’associazionismo. Gli Help Center sono sportelli/antenna della rete di solidarietà cittadina. Il loro compito istituzionale è quello di avvicinare e ascoltare le persone in difficoltà e indirizzarle verso le strutture dedicate presenti sul territorio.

 


Autore: RS
Fonte: Redattore Sociale