Radio FS News Intervista Amedeo Piva


Pubblicato il 19.03.2009 in Rete Onds

 

L’impegno sociale del Gruppo FS. A FSNews Radio una “passeggiata” in stazione con Amedeo Piva

Le politiche sociali del Gruppo FS e le integrazioni con le amministrazioni locali. L’ impatto ecologico del trasporto ferroviario, l'ONDS e gli Help Center, le stazioni impresenziate ed i Ferrhotel riadibiti ad uso sociale.Questi i punti cardine di una serie di interviste di FSNews Radio a Amedeo Piva, Direttore delle politiche sociali e dei rapporti con le Associazioni di Ferrovie dello Stato.
__________________________________________________________________________

Roma, 5 marzo 2009

“La Ferrovia non è solo treno ma anche stazione. E le stazioni sono piazze tra le più importanti e problematiche del Paese. Punti di sosta non solo per chi viaggia ma anche per chi è in difficoltà.” E’ con queste parole che Amedeo Piva, responsabile delle Politiche sociali e dei rapporti con le associazioni, introduce il discorso sulla missione della sua struttura in ambito FS. E spiega in quale modo, a garanzia della sicurezza e nel rispetto delle necessità di tutti, FS analizza e gestisce con risposte concrete, in sinergia con le amministrazione locali, tutte le problematiche connesse alle diverse realtà quotidiane.

Tra gli argomenti trattati a margine, una veloce presentazione della procedura di conciliazione, concordata con 12 tra le principali associazioni nazionali dei Consumatori, e l’impatto ecologico del viaggio: “con il passaggio dei clienti Alitalia sui nostri treni – ha ricordato Piva - in due mesi abbiamo nell’aria 6mila tonnellate in meno di C02”.
Ascolta l'intervista

____________________________________________________________________________

Roma, 12 marzo 2009

Una nuova “passeggiata in stazione”, all’insegna della solidarietà e dell’impegno nel sociale. Il secondo incontro su FSnews Radio con Amedeo Piva, responsabile delle Politiche sociali del Gruppo FS, ci fa scoprire ancora una volta come i terminal ferroviari, oltre che luoghi di passaggio e intrattenimento, siano anche un microcosmo in cui si intrecciano vite ed esperienze, e dove anche quelle esistenze sospese nel disagio rappresentano una realtà che non può essere dimenticata.

Ed è proprio su quest’ultimo aspetto, l’attenzione al più debole, che il dottor Piva interviene per spiegarci come, in stazione, luogo divenuto sempre più polo di scambio e metro per misurare la città, le Ferrovie dello Stato siano da tempo intervenute nei confronti di "chi è rimasto indietro". Le iniziative degli Help Center, punti di riferimento per le persone in difficoltà, procedono proprio in questa direzione, e il “Centro Diurno Binario 95” è una di queste.

Il progetto, partito in via sperimentale nel maggio del 2006 con sede in Via Marsala 95, accoglie le persone senza fissa dimora e ha tutte le caratteristiche di un circolo per incontri, con laboratori dedicati ad attività culturali, e non solo, per ridare fiducia a questi ospiti molto particolari. Attraverso alcuni lavori tra cui, ricorda Piva, quella di un calendario molto fantasioso, dai contenuti sociali e civili tutto da sfogliare, professionisti e persone meno fortunate si incontrano per dare vita a qualcosa di nuovo capace di far guardare al futuro più in positivo.   Ascolta l'intervista

______________________________________________________________________________

Roma, 19 marzo 2009


Negli studi di FSNews Radio una nuova “passeggiata” virtuale in stazione con Amedeo Piva. Il Direttore delle Politiche sociali del Gruppo FS, al suo terzo appuntamento per la rubrica “FS Incontri”, ha ricordato la visita dello scorso 17 marzo del ministro francese, Christine Boutin, presso il Centro Diurno di Roma Termini. L’iniziativa si ricollegava al convegno del 29 ottobre 2008 svoltosi nei locali della Provincia di Roma, dal titolo “Più solidarietà nelle stazioni, più sicurezza nelle città”, al termine del quale è stata firmata la Carta Europea della Solidarietà.

La responsabilità sociale d’impresa è stata al centro del colloquio con Amedeo Piva, dove è stata ricordata la funzione degli Help Center e l’attenzione del Gruppo FS nell’affrontare il delicato tema del disagio sociale che riguarda anche gli spazi ferroviari, luoghi che fanno da cartina al tornasole per misurare la situazione complessiva delle città.

Ascolta l'intervista

 

_____________________________________________________________

 

FSNews


Autore: onds