Nuovi locali a disposizione dell’Help Center “Casa di Lena”


Pubblicato il 22.02.2016 in Rete Onds


Inaugurati i nuovi locali dell'Help Center di Reggio Calabria, a seguire un incontro pubblico sul tema dell'accoglienza “Confronto tra esperienze maturate e prospettive future”, cui ha partecipato anche FSI insieme a enti, associazioni e istituzioni locali

 

 

Grazie alla donazione dei familiari dell’Adulto Scout Riccardo Della Rocca - scomparso recentemente - il 20 febbraio, alle ore 12.00 si è tenuta l’inaugurazione delle nuove strutture di servizio realizzate all’interno dell’Help Center “Casa di Lena” di via Barlaam e, a seguire, l’inaugurazione del Centro d’accoglienza realizzato nell’ambito del progetto “Costruire Speranza” utilizzando un bene sequestrato, ubicato in via Missori, nei pressi della Stazione Centrale Fs.

Alle ore 15,00 presso le “Officine Miramare” site nell’omonimo Albergo, si è tenuto un incontro pubblico sul tema dell’Accoglienza un “Confronto tra esperienze maturate e prospettive future”. All'incontro ha partecipato anche Fabrizio Torella, Responsabile Attività Sociali d’impresa e Rapporti con le Associazioni di Ferrovie dello stato Italiane con un intervento sulla rete nazionale degli Help Center. Per l’occasione è stata allestita la mostra fotografica “Welcome to Italy” sugli sbarchi a Reggio Calabria, curata dal fotografo Alessandro Azzarà.
Organizzatori dell’evento: Caritas Diocesana, Help Center di Reggio Calabria “Casa di Lena”, Acisif, Agesci (Rcl, Rc9), Comunità di Sant’Egidio, Maestri di speranza, Masci Rc 5. La giornata si è articolata con più eventi. Di seguito il programma dettagliato.


Help Center “Casa di Lena” 

  • Ore 12,00 Inaugurazione “Help Book Center” intitolato allo Scout Riccardo Della Rocca
  • Ore 12,30 Inaugurazione “Casa Anawim” del Progetto “Costruire Speranza”

“Officine Miramare” Incontro sull’Accoglienza

  • Ore 15,00 Accoglienza e registrazione partecipanti
  • Ore 15,15 Introduzione del giornalista Giorgio Gatto Costantino, moderatore dell'evento 
  • Ore 15,20 Saluti istituzionali: Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria
  • Ore 15,30 Don Antonio Pangallo, Direttore Caritas Diocesana: “La Caritas e l’accoglienza”
  • Ore 15,45 Fabrizio Torella, Responsabile Attività Sociali d’impresa e Rapporti con le Associazioni di Ferrovie dello stato Italiane: “La rete nazionale degli Help Center”
  • Ore 16,00 Bruna Mangiola, incaricata relazioni umane Caritas Diocesana: “Help Center di Reggio Calabria, immigrati e mensa itinerante”
  • Ore 16,15 Sonia Mondin, Presidente Nazionale Masci: “l’Accoglienza nel Masci”
  • Ore 16,30 Giorgio Aresti: “Ricordando Riccardo Della Rocca”
  • Ore 16,50 Conclusioni con Cristina Della Rocca

Fonte: ReggioTV