Mobili gratis per gli help center delle stazioni: accordo Fs-Ikea


Pubblicato il 10.02.2010 in Rete Onds

ROMA – Mobili gratis per gli help center in fase di ristrutturazione che aiutano gli emarginati che sostano nei pressi dei binari. E’ il frutto dell’accordo tra Ferrovie dello Stato e Ikea. Il nuovo progetto, annunciato da Amedeo Piva, responsabile delle politiche sociali di Fs, fa parte delle iniziative realizzate dall’Italia all’interno del network “Stazioni europee e solidarietà”. Infatti, cercare finanziamenti esterni per i progetti sociali (sia da parte di istituzioni sia da parte di aziende private) è uno degli obiettivi principali del pool.
 
Come allargare il network anche ad altre reti ferroviarie (Austria, Svizzera e Germania in primis), aprirlo alle imprese che gestiscono la mobilità urbana nelle principali capitali europee e realizzare iniziative di sensibilizzazione come ad esempio mostre itineranti sui senza fissa dimora, il disagio, l’emarginazione tra i binari. Tutte proposte emerse oggi a Roma durante la riunione del pool che compone la Carta europea per lo sviluppo di iniziative sociali nelle stazioni (Italia, Francia, Polonia, Belgio, Lussemburgo e presto anche Spagna) e che fa parte del progetto europeo “Hope in stations”.
 
Fabrizio Torella, sempre delle Ferrovie dello Stato, ha poi ricordato l’iniziativa in corso fino al 14 febbraio: centinaia di volontari del Gruppo Fs offriranno ai viaggiatori dei treni ad alta velocità delle confezioni di cioccolatini in cambio di un'offerta minima di 3 euro. I fondi raccolti serviranno a "finanziare i lavori di ristrutturazione dell'ostello Caritas 'Don Luigi Di Liegro' di Roma Termini, il più grande centro di accoglienza per senza fissa dimora d'Italia, per cui sono necessari 4 milioni di euro”.

 

 


Autore: (mt)
Fonte: Redattore Sociale