In stazione l'aiuto ai senzatetto contro il freddo


Pubblicato il 13.01.2017 in Rete Onds


Ormai è diventato un punto di riferimento per le persone senza dimora, l’Help Center della stazione, in locali dati in uso a Piazza Grande da Ferrovie dello Stato, che servono come centrale operativa dalla quale trovare anche un posto letto

 

Ormai è diventato un punto di riferimento cittadino, l’Help Center della stazione, che ha sede in locali dati in uso gratuitamente da Ferrovie dello Stato al Comune e gestiti da Piazza Grande, che servono come centrale operativa nella quale vengono offerti diversi servizi alle persone senza dimora, come trovare un posto letto.

Dal binario 4 est parte un lavoro che in questi giorni, col freddo da combattere, assume una rilevanza ancora maggiore. Quello dei volontari è un lavoro relazionale, che va ben oltre la semplice ricerca del posto letto, ma serve a entrare in contatto con le persone per capire se c’è una soluzione. E gli ospitati sono in tanti, ognuno con la sua storia. Poi ci sono quelli che preferiscono restare all’aperto, non riuscendo ad abituarsi ad ambienti condivisi o alle regole che ci sono.


Fonte: TRC