Francia e Italia si rafforzano le sinergie sulla solidarietà nelle stazioni


Pubblicato il 19.03.2010 in Rete Onds

Visita alla sede ONDS di Martin Hirsch, Alto Commissario delle politiche giovanili e della lotta alla povertà.

 Ieri 18 Marzo 2010 l'Alto Commissario alle solidarietà attive contro la povertà e alla gioventù di Francia, Martin Hirsch, accompagnato da Catherine Marcadier, Consigliere per gli affari sociali dell'Ambasciatore della Repubblica Francese in Italia, da una giornalista francese de L’Express e da rappresentanti del mondo dell’associazionismo, ha visitato la sede dell'ONDS a Roma e il nuovo Polo Sociale di Roma Termini. Image
Il Commissario ha ascoltato con molto interesse la descrizione delle attività  di integrazione e recupero sociale, svolte all’interno del Nuovo Centro Diurno di Via Marsala e presso l’Help Center di Roma Termini, spiegate nel dettaglio da Alessandro Radicchi, direttore dell’ONDS.  Fabrizio Torella di Politiche Sociali ha illustrato al Ministro l’approccio innovativo portato avanti dal  Gruppo FS in questi anni, che ha consentito la creazione del modello di intervento sociale tutto “italiano”, basato sulla stretta sinergia pubblico/privato/privato sociale, un approccio che sarà sperimentato grazie al progetto Hope in Stations in alcune grandi stazioni europee (a Parigi, Berlino, Varsavia, Bruxelles). E’ stata inoltre evidenziata la stretta relazione - proprio in quell’area - tra riqualificazione sociale e riqualificazione urbana, in considerazione degli impegnativi lavori di ristrutturazione già terminati (Nuovo Centro Diurno) e in avvio (Ostello Caritas).  
ImageLa formazione culturale del commissario Hirsch è strettamente legata al mondo associativo francese in quanto è stato a lungo Presidente dell’associazione Emmaus France e de l’Agence Nouvelle des Solidarités Actives. Non a caso dunque il Ministro ha voluto concludere la visita a Roma Termini con un giro intorno alla stazione per verificare di persona le modalità di approccio degli operatori sociali sulle persone senza fissa dimora presenti. L’attenzione del Governo francese all’approccio innovativo verso le problematiche sociali in stazione di FS e ONDS non è nuova. Già lo scorso anno  Christine Boutin, Ministro della famiglia e delle politiche abitative aveva fatto  visita alle nostre strutture sociali di Roma Termini e pochi giorni fa è stata la volta di Robert Djallal, stretto Consigliere di Isac Besson, Ministro dell’Immigrazione. Sempre più il modello di intervento sociale ONDS sembra consolidarsi come modello europeo.

 

Nelle Foto e nel video:
In alto a sx: Martin Hirsch e Alessandro Radicchi
Al Centro dx: Martin Hirsch e Laura Cucinotta, Coordinatrice Help Center Roma Termini
In Basso a sx: Martin Hirsch e Catherine Marcadier

Nel Video: Gianni Petiti, Resp. relazioni internazionali ONDS, Fabrizio Torella (FS) e Fabrizio Schedid, Coordinatore Binario 95 spiegano al Commissario il Funzionamento del Centro Binario 95.


Autore: F. Torella
Fonte: FS

Video correlati

Francia e Italia si rafforzano le sinergie sulla solidarietà nelle stazioni

Francia e Italia si rafforzano le sinergie sulla solidarietà nelle stazioni

[Video]
19.03.2010 Visita del Alto Commissario Francese Martin Hirsch all'ONDS ed al...