FOGGIA: L'HELP CENTER CONTINUA!


Pubblicato il 26.01.2009 in Rete Onds

L'assessore rinnova la convenzione dell'Help Center

La Provincia di Foggia rinnoverà anche nel 2009 la convenzione con l'associazione Fratelli della Stazione e mira a far proseguire le attività dell'Help Center, il servizio nato il 1° ottobre 2007 con l'obiettivo di offrire informazioni, consulenze ed accompagnamento ad immigrati, poveri e senza fissa dimora.

 

Lo annuncia Antonio Montanino, assessore provinciale alle Politiche Sociali, che non ha dubbi sull'importanza dello sportello: “L'Help Center è un punto strategico per l'attività di accoglienza e d'orientamento che la Provincia di Foggia vuole offrire ai senza dimora e alle persone che vivono in situazioni di disagio. Lo sportello – prosegue Montanino – rientra tra gli interventi inseriti nei Piani Sociali di Zona”. Ulteriori informazioni e dati sull'iniziativa saranno forniti dall'assessore Montanino nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nei prossimi giorni.

Dal giorno di inizio dello sportello a fine dicembre gli operatori hanno registrato 2.081 richieste di informazione rilasciate, una cinquantina di nazionalità diverse passate per il territorio foggiano ed un date-base capace di mettersi in “rete” con tutti gli sportelli sparsi per l’Italia. In quindici mesi, quindi, sono state oltre duemila le persone che si sono rivolte agli operatori dell’Help Center, ed il 75% è senza fissa dimora. Di questi, però, oltre duecento persone sono italiane, segno che il disagio sociale non parla solo la lingua straniera.

Il Paese che ha fatto registrare il maggior numero di passaggi all’Help Center gestito dall’associazione dei Fratelli della Stazione è il Marocco, seguito da Costa d’Avorio e Romania. Ma nell’elenco figurano anche Togo, Polonia, Nigeria. La maggior parte delle richieste, quindi, è giunta da immigrati arrivati dall’Africa. Ma sono stati registrati molti passaggi anche da parte di cittadini dell’Europa dell’est.

I mesi estivi sono quelli in cui il passaggio degli utenti è quasi raddoppiato, e questo a causa dell'arrivo di molti immigrati stagionali e alla chiusura di alcune strutture che fanno assistenza e delle associazioni di volontariato che si occupano di queste tematiche.

 

Dal lunedì al venerdì, dunque, gli operatori dello sportello raccolgono richieste che vanno dall’assistenza legale alla disponibilità di posti letto, dai servizi per lavarsi e vestirsi alle pratiche relative al permesso di soggiorno, dall'informazione sui corsi di italiano agli ambulatori che prestano assistenza sanitaria. E sono sempre più in aumento le domande di orientamento, di coloro che appena “sbarcati” in città non sanno dove andare e come muoversi. E in alcuni casi l’Help Center procede anche all’accompagnamento dei soggetti richiedenti verso le strutture di accoglienza che forniscono il servizio.

 

Guarda il video

 

osservatoriofoggia.it


Autore: RR