Convegno "Salute senza dimora" a Bari e presentazione rapporto ONDS 2012


Pubblicato il 01.07.2013 in Eventi


L'incontro nazionale della rete ONDS quest'anno si svolgerà nelle giornate del 10 e 11 Luglio presso l'Help Center di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. 



In occasione dell'incontro nazionale della rete, nella mattinata dell’11 Luglio, avrà luogo un convegno aperto alla cittadinanza, dal titolo "Salute senza dimora: l'Integrazione interistituzionale come prassi concreta". Il convegno si terrà dalle 09.00 alle 13.00 presso la Sala “Murat” del Comune a Bari in Piazza del Ferrarese. Di seguito il programma.

Saluti istituzionali da parte di:

  • G. Minervini (Assessorato alle Politiche giovanili, cittadinanza sociale e protezione civile);
  • L. Abbaticchio (Assessore al Welfare Comune di Bari);
  • F. Torella (Responsabile politiche sociali Ferrovie dello Stato).

Interventi di:

  • A. Radicchi (direzione ONDS): Progetto "Salute senza dimora";
  • B. D’Amen (Consorzio MIPA): Progetto "Youssam" - Unità mobile socio-sanitaria nella città di Roma;
  • G. de Bari (Cooperativa Sociale C.A.P.S.): Progetto “Unità Medico-Assistenziale Itinerante per la diagnostica precoce delle patologie croniche nella popolazione indigente”
  • un Referente dell’area povertà/immigrazione  del Comune di Bari;
  • M. Moretti: referente della ASL Bari;
  • G. Aliquò (Dirigente Polizia Ferroviaria): Rete di stazione/Tavolo di lavoro interistituzionale "Missione dignità";
  • I. Grattagliano (Sezione di Criminologia dell'Università degli Studi di Bari): dati preliminari sulla ricerca condotta da Polfer/Università degli Studi di Bari/Cooperativa Sociale C.A.P.S. sugli aspetti criminologici e vittimologici connessi alla condizione di homelessness.
  • Scambio con la sala e conclusioni.
Il concetto di Salute Senza Dimora parte dalle esperienze maturate nell’ambito della rete ONDS in almeno la metà dei centri operanti nelle stazioni italiane, con progetti specificamente rivolti alla promozione della salute per le persone in condizione di grave marginalità sociale. Si tratta di progetti concreti pensati per contribuire ad una nuova fase di progettazione sociale che vada oltre l’orientamento, pure necessario nel quadro delle attività degli Help Center, con azioni specificamente indirizzate alla soluzione di un problema che rischia, nel tempo, di assumere contorni e dimensioni allarmanti. L’esperienza nelle stazioni ha messo in evidenza come l’assenza di una dimensione abitativa pur essendo solo uno degli aspetti che concorrono alla problematicità dell’homelessness rappresenti un concetto molto più ampio di un riparo, ponendo l’accento su tutti quegli aspetti che contribuiscono a creare un ambiente di vita dignitoso e che per questo possa essere definito anche sano. La salute in queste persone è infatti strettamente correlata all’elemento di deprivazione che le accomuna: la mancanza di una casa.  La realizzazione dei progetti della rete ONDS, ha dato vita ad azioni di pronto intervento socio-sanitario per le persone in situazione di grave fragilità e povertà urbana estrema, particolarmente vulnerabili rispetto alla propria condizione di salute; le iniziative, che si sono sviluppate in diverse aree del territorio nazionale, sono state promosse nel quadro dei sistemi sociali di stazione, essi stessi esempi di integrazione interistituzionale. Le pratiche in atto nella rete, pur caratterizzate dalle peculiarità territoriali, dimostrano la validità delle modalità di cooperazione realizzate a supporto dei sistemi sociali di stazione e territoriali nella realizzazione dei servizi integrati, in un periodo di particolare criticità per il sistema sanitario nazionale. Il passaggio successivo, oltre al consolidamento delle pratiche locali di integrazione attraverso la loro formalizzazione nelle programmazioni locali è quello di mettere a sistema le sperimentazioni avviate territorialmente, attraverso una struttura stabile che garantisca di  monitorare sui territori regionali, il livello di integrazione dei servizi e il valore aggiunto conseguito in termini di accessibilità e fruibilità dei servizi territoriali ed una connessione più stretta anche tra gli enti locali coinvolti localmente nella realizzazione dei progetti. 

  • Giornale di Puglia: "Salute senza dimora, domani Abbaticchio a Convegno in Sala Murat", 10/07/2013 
  • PugliaLive: "Bari, 'Salute senza dimora': domani assessore Abbaticchio al convegno in sala Murat", 10/07/2013
  • La Gazzetta Meridionale: "Bari. “Salute senza dimora”: domani assessore Abbaticchio al convegno in Sala Murat", 10/07/2013