Un sito web dedicato alle donne ed alla maternità


Pubblicato il 10.11.2004 in News Sociale

È ''Informanascita'', nuovo servizio online rivolto a famiglie e operatori, realizzato dall'associazione ''Differenza Maternità'' di Modena. 

Un sito web dedicato alle donne, in particolare alla maternità. È questo il tema di “Informanascita”, nuovo servizio on-line rivolto alle famiglie, agli operatori e alle associazioni, per facilitare l'accesso ai servizi presenti sul territorio e la messa in rete di informazioni utili a sostegno di gestanti, neo mamme e genitori, anche in condizioni di disagio. Realizzato dall’associazione Differenza Maternità di Modena in collaborazione con Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il sito vuole rispondere alle domande che tutte le donne si fanno quando stanno per diventare madri. “ Sono incinta e vorrei partorire in casa, a chi posso rivolgermi per saperne di più?”. “Ho sentito parlare di aiuti alle famiglie: quali sono le opportunità per chi è in attesa di un bambino?”

Notizie aggiornate, indirizzi e approfondimenti su allattamento, adozioni, assegno di maternità, congedi parentali e sostegno ai genitori, gravidanza a rischio, parto, strutture ospedaliere, consultori, associazioni e servizi per l’infanzia di Modena. Sono questi i contenuti di www.informanascita.it, il sito web pensato come continuazione e ampliamento della linea telefonica di ascolto e consulenza alle donne “Informanascita (tel. 059 271087, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 19), servizio creato dall’associazione modenese Differenza Maternità nel 2001 per mettere in rete le risorse presenti sul territorio sui temi di maternità, menopausa e salute femminile, insieme allo sportello gratuito per il sostegno alla genitorialità emarginata “Ascoltomamma”. Ma con una novità in più: avviare la sperimentazione di un gruppo di auto aiuto di mamme attraverso uno spazio on-line di scambio e discussione.

“I servizi che, nel nostro territorio, si occupano di salute della donna e maternità sono numerosi - afferma Laura Piretti, presidente dell’associazione -. Il nuovo sito intende fornire una mappa completa di questi servizi e illustrare le risorse a disposizione, per renderle maggiormente fruibili. Il sito interviene, inoltre, nell’ambito della prevenzione del disagio, e al tempo stesso nell'offerta di aiuto nei confronti di chi si trova in condizioni di difficoltà. E’ questa una necessità che emerge dalle richieste delle donne e delle madri che si sono rivolte alla nostra associazione, per le quali la maternità e l'ampliamento della famiglia possono costituire un momento di crisi. Tra i motivi più frequenti si segnalano: l’isolamento, la difficoltà ad accedere ai servizi locali di supporto, la mancanza di reti relazionali e parentali. Noi riteniamo che ‘Informanascita.it’ possa costituire una delle possibili risposte, poiché favorisce l'ampliamento delle conoscenze su ciò che il nostro territorio offre nel pubblico, nel privato e nel privato sociale”.

Redattore Sociale


Autore: mt