Report progetto InStrada: Non avere dimora a Roma


Pubblicato il 15.03.2022 in News Sociale


Non avere dimora a Roma. Accesso alla residenza, alle misure di sostegno al reddito e alle cure mediche per le persone senza dimora della Capitale. Discussion paper progetto “InStrada, per conoscere chi è senza dimora”

Il progetto di ricerca di Arianna Gatta, Istituto Universitario Europeo, ha avuto l’obiettivo di individuare le principali barriere nell’accesso alla residenza, alle misure di sostegno al reddito e all’assistenza sanitaria per le persone senza dimora della Capitale. 

Tra dicembre e marzo 2021 è stata svolta una mappatura delle strutture di mensa ed accoglienza su Roma, seguita da due indagini qualitative con operatori e persone senza dimora, e da un’indagine campionaria con 557 persone senza dimora in 37 strutture sul territorio della Capitale.

L’indagine campionaria mostra che a marzo 2021 il 18% riceveva il Reddito di Cittadinanza, questo valore scende al 9.3% per l’Invalidità Civile, mentre solo l’8.1% ha ricevuto il Reddito di Emergenza. La difficoltà maggiore nell’accesso al Reddito di Cittadinanza è dimostrare la residenza sul territorio

nazionale per almeno 10 anni. Per il Reddito di Emergenza la barriera principale è il basso grado di conoscenza della misura. Per entrambe le misure un ulteriore ostacolo è la percezione errata dei criteri di accesso. Il grado di utilizzo dell’Invalidità Civile al momento dell’intervista resta piuttosto basso rispetto all’incidenza di condizioni di disabilità dichiarata (27.1%). 

Le persone senza dimora intervistate nell’indagine qualitativa esprimono dubbi riguardo l’efficacia della misura nel facilitare il recupero dell’autonomia abitativa. Questo sia perché l’ammontare spesso non è sufficiente, sia perché la misura è percepita come uno strumento temporaneo, non utilizzabile per pianificare nel medio-lungo termine. Dall’indagine qualitativa emerge come molti esprimano il desiderio di

ritrovare un’autonomia economica ed individuale offrendo il proprio contributo, ma sentono di essere

continuamente respinti. Nonostante la causa primaria del ritrovarsi senza dimora sia la perdita del lavoro (49.2%) molti restano senza supporto spesso a seguito di una storia lavorativa caratterizzata dall’informalità. 


Fonte: fio.PSD

Allegati

  • pdf Report progetto "InStrada" - Non avere dimora a Roma
    Accesso alla residenza, alle misure di sostegno al reddito e alle cure mediche per le persone senza dimora della Capitale. Discussion paper progetto “InStrada, per conoscere chi è senza dimora”
    Gennaio 2022 Arianna Gatta – Istituto Universitario Europeo