Gli interventi messi in campo dallo Stato contro la tratta di esseri umani e la criminalità organizzata e i programmi di sostegno alle vittime


Pubblicato il 02.11.2005 in News Sociale

Questi i temi al centro del convegno nazionale “Contro Ogni Schiavitù”, che si svolgerà il 4 e 5 novembre prossimi a Siracusa, presso il Grand Hotel Villa Politi di Siracusa.

L’appuntamento organizzato dal Ministero per le Pari Opportunità, si articola in due giornate. L'introduzione del Ministro Stefania Prestigiacomo aprirà la prima giornata. Dopo i saluti del Presidente della regione Salvatore Cuffaro, del Presidente della Provincia Bruno Marziano e del sindaco Giambattista Bufardeci,  i lavori, presieduti dal Capo di Gabinetto del Ministero per le Pari Opportunità dott. Stefano La Porta, approfondiranno i vari aspetti del fenomeno tratta. Sono previste relazioni sugli interventi effettuati grazie ai programmi di assistenza alle vittime della tratta che saranno illustrati dal presidente della Commissione Interministeriale per l’attuazione dell’articolo 18 del Testo Unico sull’immigrazione Consigliere Bruno Brattoli (Ministero per le pari Opportunità); le “azioni di sistema sul rimpatrio volontario assistito delle vittime della tratta” che saranno oggetto dell’intervento del componente della Commissione Interministeriale Demetrio Missineo (Ministero dell’Interno); le “azioni di sistema sul monitoraggio dei risultati conseguiti dalle procure della repubblica nelle in chieste scaturite dalle denunce contro i trafficanti” di cui parlerà Giuseppe Nicastro (Ministero della Giustizia); “I minori stranieri vittime di tratta”, tema che sarà illustrato da Mauro Valeri (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Il Magistrato Mario De Ioris e la Coordinatrice della segreteria tecnica della Commissione Interministeriale Alessandra Barberi saranno invece i responsabili di due gruppi di lavoro che affronteranno rispettivamente il tema dello sfruttamento della prostituzione delle vittime della tratta ed i modelli di intervento per salvarle, ed il tema dell’inserimento socio lavorativo delle donne vittime delle tratta. Le relazioni dei gruppi di lavoro saranno presentate all’apertura dei lavori della seconda giornata. Sabato mattina si svolgerà una tavola rotonda sulla nuova legge sul traffico degli esseri umani approvata nel 2003 dal parlamento. Al confronto presieduto dal Capo dipartimento per le Pari Opportunità Bruno Brattoli, parteciperanno il Presidente della Commissione Parlamentare antimafia sen. Roberto Centaro; il professore ordinario di diritto penale presso l’Università di Firenze Ferrando Mantovani; il professore ordinario di diritto penale presso l’Università di Palermo Bartolomeo Romano; il professore associato di diritto penale presso la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento S.Anna di Pisa Gaetana Morgante; il Procuratore della Repubblica di Siracusa Roberto Campisi; il Procuratore della Repubblica aggiunto, direzione distrettuale antimafia di Lecce, Cataldo Motta; il docente di politiche sociali europee presso l’Università Cattolica di Milano Maria Paola Colombo Svevo; il direttore della Caritas italiana Don Vittorio Nozza. I lavori del convegno saranno chiusi dall’intervento del Ministro Stefania Prestigiacomo.

 


Fonte: Redattore Sociale