Corso base di Medicina delle Migrazioni


Pubblicato il 05.10.2005 in News Sociale

Si svolgerà dal 12 al 14 ottobre la XIII edizione del Corso base di Medicina delle Migrazioni organizzato dalla Caritas diocesana di Roma e dalla Fondazione Idente di Studi e Ricerche, con il patrocinio della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.

Cinquanta medici ed operatori sanitari di tutta Italia approfondiranno le tematiche della salute legate all’intercultura, un'occasione d'incontro tra diverse realtà ed esperienze, per cercare di condividere sollecitazioni ed approfondimenti, per pianificare un cammino d'integrazione in campo sanitario senza pregiudizi e semplificazioni.

“Quasi il 5% della popolazione italiana è composta da cittadini stranieri, immigrati essenzialmente per motivi di lavoro e per ricongiungimento familiare – affermano i promotori del corso -. Un fenomeno non occasionale ed una presenza ormai stabile che necessita di politiche che favoriscano percorsi di progressiva integrazione e piena cittadinanza. In ambito sanitario, seppur con una normativa lungimirante che favorisce la piena inclusione di questa popolazione nei percorsi di tutela e di promozione della salute, ancora esistono radicati pregiudizi, presunzioni infondate reciproche, ostacoli ingiustificati che, congiuntamente a problematiche comunicative e culturali, rendono difficile e spesso inefficace l'accesso e la fruizione dei servizi”.

Il Corso di Medicina delle Migrazioni, coordinato da operatori con esperienza pluriennale nel campo della sanità delle migrazioni, è indirizzato a medici, personale infermieristico, assistenti sociali, operatori sociosanitari e altre figure professionali interessate a migliorare le loro conoscenze nella medicina delle migrazioni. È un Corso base, di primo livello, per condividere alcune acquisizioni indispensabili per ridurre barriere conoscitive, relazionali, organizzative e favorire un reale esercizio del diritto alla salute per tutti.

 


Fonte: Redattore Sociale