Al via il sito sulla solidarietà ferroviaria


Pubblicato il 05.11.2009 in Progetti

 

Al via il sito sulla solidarietà ferroviaria

Arriva sul web www.garesolidaire.net, un sito europeo per descrivere le attività sociali che vengono realizzate negli impianti ferroviari. È un importante strumento di analisi e informazione sul disagio che gravita intorno alle stazioni ferroviarie in Europa e sulle azioni di solidarietà messe in campo per fronteggiare il fenomeno.

Promosso da FS, SNCF, SNCB e CFL - che hanno sottoscritto la Carta Europea della Solidarietà lo scorso anno a Roma - il nuovo sito sarà presentato oggi in anteprima a Bruxelles alla presenza del Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella, e di Antoine Saint-Denis della Commissione Europea, DG Affari Sociali.

Operativo per il pubblico dal 1° dicembre prossimo, il nuovo sito, per ciascuna delle Imprese Ferroviarie partecipanti, offre pagine dedicate alle iniziative sociali intraprese su ciascun territorio nazionale, suddividendo il materiale per alcuni macroargomenti del disagio sociale, come "senza fissa dimora", "tossicodipenze", "il grande freddo", ecc. Al suo interno è prevista altresì un'area riservata che sarà utilizzata come strumento quotidiano di lavoro e comunicazione tra i partner.

"La crisi economica globale - ha detto l'on. Gianni Pittella in occasione della presentazione del sito - l'immigrazione e la comparsa di nuove povertà interessano allo stesso modo tutti i Paesi Europei. Per questa ragione sono necessarie politiche sociali integrate a livello sopranazionale, europeo, capaci di coniugare i temi della sicurezza, del volontariato, dell'impegno pubblico e del privato sociale. Questa importante iniziativa va proprio in questa direzione".


Autore: Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo per l'Italia
Fonte: Europarl.it