In treno con il premio Nobel Muhammad Yunus per uno storytelling itinerante sull’impresa sociale


Pubblicato il 01.07.2015 in Eventi

 

Un viaggio tra Milano e Napoli. Su una carrozza di prima classe di Trenitalia il 4 luglio insieme al Premio Nobel per la pace Muhammad Yunus, viaggeranno ricercatori, startupper e studenti, grazie alla collaborazione con Ferrovie dello Stato e Fondazione ItaliaCamp.

Trenitalia ha messo a disposizione un’intera vettura Business (52 posti) sul Frecciarossa 9619 del 4 luglio, in partenza da Milano Centrale alle ore 10.00 e in arrivo a Napoli ore 14.15.

Questa iniziativa sarà la conclusione del Social Enterprise World Forum 2015, il forum sull’impresa sociale, giunto alla sua ottava edizione, che si terrà a Milano da oggi mercoledì 1 luglio fino al 3 luglio.

Il treno, simbolo dell’asse infrastrutturale del Paese, attraverserà la penisola con 50 giovani innovatori illuminati che potranno dialogare e confrontarsi sui temi dell’economia sociale e diventare essi stessi protagonisti della diffusione culturale e delle sfide lanciate dal Forum mondiale appena conclusosi a Milano. A Napoli avranno anche l’opportunità di visitare alcune imprese sociali d’eccellenza presenti nella città.

 

Il SEWF porterà in Italia le voci più interessanti e le esperienze più innovative maturate nel mondo offrendo alle imprese sociali italiane, agli operatori e agli investitori l’opportunità di entrare in contatto con i protagonisti di questo dibattito a livello nazionale ed internazionale. Sono previste plenarie e workshop su cinque tematiche principali: ecosistema, lotta alla povertà, Impact Investing, nutrire il pianeta, comunicazione.

Verrà dato risalto ai giovani che su un totale di 7,3 miliardi
 di persone nel mondo, sono 1,8 miliardi (Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2014, UNFPA). Le nuove generazioni sono più consapevoli, sono
 più connesse, sono nella condizione di spostare gli equilibri. I giovani sono la chiave per lo sviluppo e il rinnovamento, inteso come rigenerazione positiva, del movimento e della diffusione della cultura dell’impresa sociale.