L’Help Center è uno sportello di orientamento ed assistenza sociale, che intercetta e indirizza le persone in stato di marginalità presenti sul territorio della Stazione di Roma Termini: persone senza dimora, uomini e donne italiani e stranieri, rifugiati politici o richiedenti asilo, con problematiche di tossicodipendenza, sofferenza psichica, nuclei familiari in difficoltà e, più in generale, soggetti con particolari difficoltà o fragilità personali, relazionali o sociali. È uno sportello a bassa soglia: per accedere ai servizi basta presentarsi ed effettuare un colloquio di conoscenza.
L’Help Center è una sfida importante per costruire giorno dopo giorno un modello di intervento avanzato, affinché la stazione, da luogo in cui si concentrano le marginalità sociali, diventi il punto di partenza per costruire insieme un progetto di vita alternativo. La filosofia di fondo è sostenere la persona emarginata in una serie di servizi sociali integrati del territorio, fino al superamento del suo stato di bisogno. Con questo obiettivo, l'Help Center si integra con l'azione del Centro Polivalente "Binario 95", completamente rinnovato nel 2009 grazie ai finanziamenti del progetto "Un Cuore in Stazione".
Il centro opera in stretta sinergia con la Sala Operativa Sociale del Dipartimento Promozione dei servizi sociali e della salute Roma Capitale, come presidio fisso, ossia l’unica appendice di intervento della S.O.S. localizzata in un luogo fisico stabile e in grado di accogliere direttamente gli utenti ed effettuare colloqui conoscitivi dal vivo.
L’Help Center è anche la sede nazionale dell’ONDS - Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane, una rete di centri di aiuto presenti in più di dieci scali ferroviari.
PER SOSTENERE LE ATTIVITA' DELL'HELP CENTER DI ROMA TERMINI IN FAVORE DELLE PERSONE SENZA DIMORA VAI SU WWW.BINARIO95.IT