Città / Stazioni » Messina

Le attività svolte in questi anni dalla Caritas Diocesana di Messina, suffragate anche dalle ultime ricerche condotte dall’ONDS, hanno dimostrato quanto sia fondamentale coordinare gli interventi di ascolto, orientamento e sostegno per intervenire in modo non solo efficace, ma anche tempestivo, sulle emergenze sociali.

La creazione di un centro diurno distaccato, ma contiguo alle Stazioni di Messina Centrale e Marittima, rappresenta un’integrazione naturale e complementare degli interventi inseriti nei progetti di recupero sociale già attivati sul territorio.

La vicinanza del centro alla stazione, la facile individuazione da parte degli utenti, l’agevole accessibilità per i disabili, fornisce agli operatori del centro uno strumento di immediata risoluzione dei casi più difficili, in particolar modo di quelli per i quali le strutture di accoglienza della rete cittadina istituzionale risultano inadeguate, lontane, inaccessibili. Per le situazioni di disagio più annose e consolidate, infatti, l’allontanamento dal binario costituisce un evento difficile e traumatico, impensabile se non attraverso un percorso graduale, che troverebbe nel centro diurno il suo primo transitorio passo sul quale impostare il successivo itinerario di reinserimento sociale.

Il Centro è concepito come una tregua dalla strada, con la finalità di creare un contesto relazionale significativo che funga da mezzo per la diffusione di messaggi migliorativi del modus vivendi. Risponde, inoltre, all’esigenza di fornire alle persone bisognose che abitualmente transitano o sostano all’interno del complesso della stazione, una valida e stimolante alternativa rispetto alla pensiline, ai binari o alla strada. Offre accoglienza diurna, ascolto, counseling sui servizi socio-sanitari territoriali, cura igienica della persona, servizio di lavaggio, asciugatura e stiratura degli indumenti, deposito bagagli e documenti, progetti personali concordati di inclusione sociale.

L’inserimento in una “comunità” con delle regole e delle attività, permette inoltre agli utenti di riscoprire la possibilità di riattivare relazioni, la consapevolezza dei contesti in cui vivono, l’adattabilità ad un ambiente comune, la disponibilità ad attivare le proprie risorse intellettive, pratiche e relazionali.



Scheda Help Center

Caritas Diocesana - Cooperativa sociale “S. Maria della Strada” Organismo pastorale della diocesi di Messina


La Caritas Diocesana è l'organismo pastorale istituito dall'Arcivescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

La Caritas è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative tese anche a far nascere relazioni e quindi esperienze di condivisione.

Organo operativo della Caritas di Messina è la Coop. sociale “S. Maria della Strada” che, nata direttamente in seno alla Diocesi, sin dalla sua costituzione, gestisce interventi di accoglienza, assistenza e di reinserimento sociale per nome e per conto della Caritas.


 

Contatti Ente gestore

  • Responsabile: sac. Gaetano Tripodo
  • Indirizzo: Via Garibaldi, 67 - 98122 Messina (ME)
  • Telefono: 090-6684226
  • Fax: 090-6684224

Contatti Help Center

La stazione

Presentazione stazione non disponibile.