L'Help Center si configura come un centro di accoglienza diurno e di pronto soccorso sociale per persone in condizione di povertà ed a forte rischio di esclusione sociale: senza dimora, immigrati (rifugiati, richiedenti asilo, irregolari), persone sole, con sofferenza mentale, con (ex) dipendenza (Alcool e tossicodipendenze), in situazione di crisi economica e di grave emarginazione sociale.
Il centro si propone di potenziare gli interventi di inclusione sociale attraverso "servizi di prossimità" rivolti al soddisfacimento delle basilari esigenze di vita delle persone che vivono ai margini della società e ridurre in loro il senso di isolamento.
La metodologia di intervento si incentra su di un progetto di recupero e reinserimento sociale, lavorando in rete con le altre strutture di assistenza, pubbliche e private, presenti sul territorio.
Il Centro è a bassa soglia, ma gli ospiti sono tenuti al rispetto del regolamento, in caso di ripetute violazioni possono esserne, infatti, allontanati per un certo periodo.
Le persone alterate non vengono ammesse in struttura, se necessario gli vengono forniti all'esterno pasti a sacco ed un kit igienico. Per i servizi di riduzione del danno (cura dell'igiene, mensa, abiti) non è richiesta la presentazione di un documento e la registrazione. Per l'accesso ai servizi di ascolto, orientamento lavorativo, consulenza legale, psicologica è richiesta invece l'identificazione e la compilazione della scheda di ascolto contenente le generalità e la rilevazione di bisogni, richieste ed interventi effettuati.