Città / Stazioni » Catania

 

L'Help Center si configura come un centro di accoglienza diurno e di pronto soccorso sociale per persone in condizione di povertà ed a forte rischio di esclusione sociale: senza dimora, immigrati (rifugiati, richiedenti asilo, irregolari), persone sole, con sofferenza mentale, con (ex) dipendenza (Alcool e tossicodipendenze), in situazione di crisi economica e di grave emarginazione sociale.
Il centro si propone di potenziare gli interventi di inclusione sociale attraverso "servizi di prossimità" rivolti al soddisfacimento delle basilari esigenze di vita delle persone che vivono ai margini della società e ridurre in loro il senso di isolamento.
La metodologia di intervento si incentra su di un progetto di recupero e reinserimento sociale, lavorando in rete con le altre strutture di assistenza, pubbliche e private, presenti sul territorio.
Il Centro è a bassa soglia, ma gli ospiti sono tenuti al rispetto del regolamento, in caso di ripetute violazioni possono esserne, infatti, allontanati per un certo periodo.

Le persone alterate non vengono ammesse in struttura, se necessario gli vengono forniti all'esterno pasti a sacco ed un kit igienico. Per i servizi di riduzione del danno (cura dell'igiene, mensa, abiti) non è richiesta la presentazione di un documento e la registrazione. Per l'accesso ai servizi di ascolto, orientamento lavorativo, consulenza legale, psicologica è richiesta invece l'identificazione e la compilazione della scheda di ascolto contenente le generalità e la rilevazione di bisogni, richieste ed interventi effettuati.



Scheda Help Center

Caritas Diocesana


La Caritas Diocesana, organismo pastorale dell’Arcidiocesi di Catania, ha l’obiettivo di animare, coordinare e promuovere la testimonianza comunitaria della carità. Ha finalità prettamente educative basate sulla pedagogia dei fatti che si pone come obiettivo la crescita di ogni persona e dell’intera comunità cristiana attraverso esperienze concrete, significative, partecipate.

Presente dal 2006 alla stazione di Catania con il Pronto Soccorso Sociale - Help Center, la Caritas è attiva in città dal 1975 con numerose iniziative e strutture. Per quanto riguarda l’accoglienza, le strutture principali sono il Dormitorio e Centro multiculturale Santa Chiara, per uomini, la Casa San Vincenzo, per donne sole e con bambini e un gruppo appartamento, aperto nel 2009, che ospita 5 uomini in un progetto di seconda accoglienza, diurna e notturna, in semi-autonomia. Per le attività diurne, gestisce il centro di pronta accoglienza a bassa soglia Laboratorio della Pace e, nel quartiere di Librino, il centro Talità Kum, dove circa 150 minori usufruiscono di sostegno scolastico, attività laboratoriali, ludiche, formative e sportive. Oltre ai servizi di bassa soglia, la Caritas dispone anche di un’unità di strada, di un centro di ascolto, di un servizio di animazione culturale di strada, attivo nei quartieri maggiormente a rischio della città. Grande attenzione è dedicata anche alla comunicazione, con il giornale di strada Scarp de tennis e con Telestrada, una web tv che produce informazioni e servizi televisivi sul mondo della grave emarginazione e della vita quotidiana vista da chi la vive in prima persona. La Caritas Diocesana sostiene anche misure preventive, che aiutano le famiglie in ristrettezze economiche a non finire in strada: il “Prestito della Speranza”, un fondo di garanzia per finanziamenti a tasso agevolato e varie iniziative di microcredito, d’intesa con la Banca di Credito Cooperativo Etnea.

Contatti Ente gestore

  • Responsabile: Don Gaetano Roberto Puglisi
  • Indirizzo: Via Acquicella 104 - 95122 Catania (CT)
  • Telefono: 095 2161224
  • Sito web: www.caritascatania.it

Contatti Help Center

  • Responsabile: Salvatore Pappalardo
  • Telefono Responsabile: 095 530126
  • Indirizzo: Piazza Papa Giovanni XXIII, senza numero civico
  • Telefono: 095 530126
  • E-mail: [email protected]
  • Sito web: www.caritascatania.it

La stazione

Con poco meno di 300mila abitanti, che aumentano di una volta e mezza nell’area metropolitana, Catania è il centro principale della Sicilia Orientale, idealmente la sua capitale, aperta sul mare e sovrastata dall’Etna.La stazione centrale si trova a ridosso della scogliera lavica, appena fuori dal centro storico, in un punto di incrocio particolarmente caotico e trafficato. L’edificio principale è in tipico stile “ferroviario”: a due piani, con due corpi annessi laterali, si affaccia su piazza Giovanni XXIII, nodo di interscambio con le maggiori linee di bus e con la metropolitana. Ai nove binari per i viaggiatori si affianca il fascio merci, la platea per il lavaggio dei treni, i binari tronchi per le auto al seguito. Un’area, dunque, molto diversificata, complessa da governare e da presidiare: se l’edificio passeggeri può essere chiuso durante la notte, i fabbricati laterali, alcuni dei quali ormai inutilizzati, i treni in sosta sui binari di servizio, la piazza di fronte raccolgono un numero notevole di persone senza dimora, che finiscono col confondersi col nutrito sottobosco di piccoli delinquenti, spacciatori, parcheggiatori abusivi, prostitute e prostituti. Gli interventi sociali a Catania Centrale devono dunque tenere conto di forme eterogenee di disagio, non sempre riconducibili direttamente alla stazione, ma certo di grande impatto sui passeggeri dei treni e sugli utenti dei mezzi pubblici. Per questo l’Help Center è una struttura a bassa soglia, interessata ad intercettare il maggior numero possibile di persone in difficoltà.