Una tre giorni dedicata alla salute e alla prevenzione delle donne


Pubblicato il 15.03.2022 in Eventi


Grazie al progetto EMPOWOMEN le donne fragili di Firenze hanno avuto accesso ad uno screening effettuato nel laboratorio allestito presso l'Help Center di Firenze

Fa tappa a Firenze il progetto EMPOWOMEN, l'iniziativa dell'ONDS, Osservatorio Nazionale Della Solidarietà nelle stazioni, realizzata in partenariato con l'associazione IncontraDonna e finanziata dalla Fondation Chanel, che promuove la salute della donna, come occasione per prendersi cura di sé e per rimettersi in gioco, indirizzata a tutte quelle donne, in stato di marginalità sociale, che sono lontane dai circuiti di prevenzione e di assistenza. 

Dall'11 al 13 marzo l'Help Center di Firenze, gestito dall'associazione ACISJF, si è trasformato in un ambulatorio per visite gratuite ed esami ecografici per la prevenzione che ha coinvolto 29 donne over 35 che vivono una condizione di marginalità. L’idea di screening annuali di prevenzione oncologica ha proprio l'obiettivo di individuare eventuali criticità, per prevenire l’aggravamento e favorire la cura.

Le condizioni di disagio estremo in cui versano le beneficiarie del progetto testimoniano la totale assenza di attenzione per la propria salute, se non quando i sintomi di una qualche patologia compaiono in maniera dolorosa o particolarmente invalidante. Il concetto di prevenzione, del controllo regolare è del tutto estraneo a chi vive in strada. L’idea di screening annuali, in programma negli Help Center della rete ONDS, vuole contribuire alla costruzione di una sanità di prossimità in grado di offrire occasioni di salute a donne in condizione di maggiore vulnerabilità.

La promozione della salute non è che il primo passo nella direzione di una inclusione attiva che prevede, in parallelo, l'attivazione di percorsi di accompagnamento e di sostegno per le donne all’interno delle comunità locali di riferimento, favorendo la sperimentazione di nuove opportunità di partecipazione in ambito sociale, culturale e lavorativo. 


Fonte: ONDS