Soleluna contro lo spreco alimentare


Pubblicato il 01.03.2017 in Eventi


Grazie ad un accordo con Banco Alimentare ed Ansaldo Energia l'Associazione Sole e Luna dà un contributo alla lotta contro lo spreco alimentare. Quotidianamente i volontari di Soleluna ritirano presso le mense di Ansaldo Energia le eccedenze giornaliere che vengono utilizzate il giorno stesso per la preparazione dei pasti serali.

Soleluna provvede inoltre a sua volta a distribuire ciò che eccede le proprie necessità giornaliere ad altri soggetti di volontariato del ponente genovese. 

In questi anni Soleluna ha così acquisito un background che identifica l’Associazione quale soggetto pilota sul territorio nell’esercizio e sperimentazione delle attività di recupero e riutilizzo di risorse alimentari che diversamente finirebbero in discarica.

 

Soleluna

L'associazione Soleluna Onlus, nata nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per le strade cittadine di viveri e bevande alla persone bisognose, si pone come primo obiettivo quello di realizzare una struttura di accoglienza ove prestare il proprio servizio in condizioni di maggiore dignità e comfort.

Nel Febbraio 2004 SOLELUNA ottiene in comodato dalle Ferrovie un appartamento sito nell’edificio della Stazione di Cornigliano, inaugurata nel 2005, e inizia a gestirel'Help Center di Genova Cornigliano della rete ONDS. 

Oggi la struttura opera a pieno ritmo offrendo un servizio di mensa serale operativo sei gioni alla settimana che registra elevata frequentazione ed apprezzamento da parte dei soggetti destinatari.

L’impegno di SOLELUNA si traduce attualmente in circa 20.000 pasti distribuiti annualmente.

Ha successivamente ampliato i locali, dove sono state realizzate nuove strutture che offrono un servizio docce, uno studio medico ed uno odontoiatrico.

Nel 2017 l'Associazione pubblica un nuovo sito che descrive le proprie attività e quelle dell'Osservatorio ONDS.


Fonte: Soleluna