Questionario "Uno sguardo sulla povertà"


Pubblicato il 19.06.2018 in News Sociale


Un questionario online dell’Associazione Avvocato di strada Onlus vuole indagare la percezione che abbiamo delle persone senza dimora

Esistono i fatti e le idee, poi esiste la realtà e il modo in cui vengono percepite le cose. Se qualche tempo fa quando si parlava di povertà la tendenza era quella di pensare a qualcosa di molto lontano da noi, a un problema che esiste altrove, oggi a veder sempre più persone vivere per strada, l’asticella sembra essersi spostata anche in casa nostra. Ma è davvero così? O è cambiata la nostra percezione, complice la crisi e i cambiamenti politico-sociali? Chi sono realmente queste persone? Sono più italiani o stranieri? E perché sono finite in strada?

Per cercare delle risposte a queste e altre domande, l’associazione Avvocato di strada Onlus, attraverso il sondaggio “Uno sguardo sulla povertà”, disponibile fino al 30 giugno, vuole documentare su scala nazionale l’effettiva percezione che le persone hanno del popolo senza dimora e informare circa la reale situazione delle persone che vivono in strada. I primi dati saranno disponibili nel mese di luglio 2018, la pubblicazione integrale a settembre e ottobre.

I dati che vengono proposti si basano sul rapporto relativo alle persone senza dimora svolto da Caritas Ambrosiana in collaborazione con fio.PSD, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Istat. L’indagine è stata svolta tra novembre e dicembre 2014 tramite i servizi di mensa o accoglienza notturna in 158 comuni italiani.

Accedi e compila il questionario.


Fonte: Avvocato di Strada, Gazzetta della Spezia