Parte l'Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane


Pubblicato il 28.06.2005 in Rete Onds

Un treno di Solidarietà

L’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS) nasce come strumento operativo di lavoro del settore Politiche Sociali delle Ferrovie dello Stato. Il suo obiettivo è diventare un laboratorio attivo e interattivo per conoscere, informare,  coordinare stimolare e documentare le iniziative di solidarietà presenti o nascenti all’interno o nei dintorni prossimi delle stazioni italiane.

 

L’osservatorio è infatti un archivio documentale e multimediale di iniziative, informazioni, video, ricerche ed idee, ma è anche un giornale scritto ed aggiornato dagli stessi operatori di settore attivi sui binari della solidarietà.

Ma soprattutto l’osservatorio è un occhio attento all’evolversi delle problematiche di emarginazione e disagio presenti all’interno delle stazioni con il fine quando possibile di prevenirle o per lo meno di orientarle ad una auspicata soluzione.

 

Lo strumento principale di lavoro dell’ONDS è questo portale web, un luogo di confronto ed incontro tra progetti, operatori di stazione ma anche pubblico generico curioso di conoscere quali sono le iniziative di solidarietà portate avanti o supportate dalle Ferrovie dello Stato.

I principali fruitori del laboratorio portale sono gli Help Center o Centri Aiuto: sportelli di orientamento sociale presenti all’interno delle stazioni stesse, collettori di necessità ma anche di  opportunità.

Attraverso l’utilizzo del portale gli operatori degli Help Center avranno modo di tenersi in contatto tra di loro, di condividere dati, strumenti ed informazioni,  problematiche e soluzioni, di aggiornare ed aggiornarsi reciprocamente sulle ultime notizie o appuntamenti del settore relativi alla propria città o all’intera nazione.

Attraverso un database presente in un area riservata del portale, potranno essere inoltre condivisi gli interventi eseguiti ad esempio a  Roma, Milano o  Genova. Al contempo, grazie alla registrazione quotidiana degli interventi e ad un monitoraggio costante del territorio stazione si avrà in tempo reale una fotografia aggiornata sulla quantità e la tipologia del disagio incontrato e dei relativi interventi effettuati. In questo modo potranno essere calibrate in maniera più efficace le forze e le risorse.

L’osservatorio è un libro scritto per raccontare storie non solo di treni ma soprattutto di passeggeri, a volte soli, a volte diversi, a volte bizzarri ma pur sempre viaggiatori bisognosi come tutti di una carrozza che li possa accompagnare verso il loro futuro.






Autore: Redazione ONDS