Mense dei poveri chiuse per allarme coronavirus, pasti da asporto a Cornigliano


Pubblicato il 02.03.2020 in News Sociale


Tutta la settimana sono stati distribuiti mediamente 120 pasti al giorno

Uno dei volontari di Soleluna Onlus, Marco Girella, spiega la decisione di continuare la propria attività, a fronte della chiusura delle mense solidali di Ponente e Valpolcevera, mentre in centro è attiva quella della Caritas: "Dato che tutte le mense del ponente sono chiuse a causa dell'allarme per il coronavirus noi a mezzogiorno e sera diamo pasti d'asporto per tutta la settimana". 

Presso la mensa di Soleluna, alla stazione di Cornigliano, sono stati distribuiti tutta la settimana, compreso il fine settimana del 29 febbraio e 1° marzo, in media 120 pasti al giorno: 60 pasti alle 12 ed altri 60 alle 19, tutti da asporto. Un piatto di pasta a mezzogiorno, una cena completa la sera, finché almeno non riapriranno le altre mense.

Soleluna Onlus, nata nel 2002 a Genova Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone operative nella distribuzione serale di viveri e bevande alle persone bisognose, gestisce l'Help Center alla stazione di Cornigliano. L’impegno di Soleluna si traduce in circa 20.000 pasti distribuiti annualmente, grazie anche ad una serie di accordi per il recupero di generi alimentari con numerosi esercizi commerciali. L’Associazione provvede inoltre con propri volontari alla quotidiana pulizia mattutina della Stazione, contribuendo sensibilmente alla migliore vivibilità per i cittadini, nonché al presidio di questa porzione di territorio. Grazie gli spazi ottenuti in comodato da RFI offre inoltre servizi di docce, distribuzione vestiario, studio medico, assistenza legale e amministrativa. In questo modo Soleluna si pone quale centro polivalente integrato in grado di dare risposta alle esigenze primarie delle persone bisognose nel medio Ponente Genovese.