L’emergenza casa a Roma ha i capelli grigi


Pubblicato il 11.05.2005 in News Sociale

Nella capitale vivono 5mila senzatetto, 4mila abusivi, e sono 15mila le famiglie con provvedimenti di sfratto in corso (in 1.873 casi già eseguito); 17mila all'anno le richieste per il buono-casa, 26.500 le domande per l'assegnazione dell'alloggio popolare, quindi in lista d’attesa.
“La gravità della situazione alloggiativa a Roma dal 31 marzo, data di scadenza della proroga degli sfratti, è tornata pesantemente alla ribalta delle cronache”, sottolinea la Comunità di Sant’Egidio, che oggi ha promosso a Palazzo Leopardi una conferenza stampa sul tema “L’emergenza casa a Roma ha i capelli grigi”.
“Negli ultimi anni si è pesantemente aggravato il disagio abitativo metropolitano prodotto dalla concomitanza di fattori diversi: alla contrazione dell’offerta di alloggi in locazione ha corrisposto la caduta dell’offerta di edilizia economica e popolare, così come alla progressiva crescita dei prezzi del mercato immobiliare residenziale ha coinciso il notevole aumento degli affitti – nota Sant’Egidio -. A questo si aggiunga che Roma è la città italiana maggiormente interessata dal processo di cartolarizzazione del patrimonio immobiliare abitativo. A fronte di tutto ciò il numero degli sfratti è aumentato”.
“Si tratta di un problema nazionale, che tocca le giovani coppie ma anche gli anziani”, ha osservato Mario Marazziti, portavoce della Comunità. Mentre gli Enti locali si muovono per arginare e contenere l’emergenza, Sant’Egidio intende contribuire alla risoluzione di questi problemi con alcune proposte utili a rispondere specificatamente all’emergenza alloggiativa. Al momento 1.500 persone godono dell’assistenza alloggiativa comunale; 1.700 gli alloggi comunali assegnati durante l’amministrazione Veltroni, mentre sono 26.900 le case comunali di edilizia residenziale pubblica; complessivamente, il Comune stima che gli interventi necessari in questo ambito siano 25mila; 12mila gli interventi finora programmati. Ad aprile di quest’anno è stato siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Roma e Regione Lazio, che hanno stanziato 150 milioni di euro per avviare il secondo piano straordinario per l’emergenza alloggiativa nella città.

 

Redattore Sociale


Autore: LAB