Inaugurazione Help Center di Torino e presentazione rapporto ONDS 2011


Pubblicato il 28.05.2012 in Rete Onds

Si trova in via Sacchi il quattordicesimo centro della rete ONDS che verrà inaugurato Mercoledì prossimo 30 Maggio alle ore 12 alla presenza delle Istituzioni locali, di Ferrovie dello Stato, di una rappresentanza degli enti sostenitori del progetto e della Cooperativa Valdocco che lo gestirà. Un ulteriore centro realizzato con il contributo del progetto "Un Cuore in Stazione", che, grazie ad un accordo di partenariato tra  Ferrovie dello Stato Italiane, Enel Cuore Onlus ed i centri della rete ONDS, ha visto dedicare negli ultimi anni circa 3 milioni di euro alla costruzione o ristrutturazione di centri di orientamento sociale o Accoglienza (Help Center) nei pressi delle stazioni ferroviarie italiane.

L'inaugurazione sarà l'occasione per presentare i dati del Rapporto Annuale 2011 degli Help Center dell'ONDS che fornirà una prima fotografia della situazione della grave emarginazione adulta nel paese durante il recente periodo di crisi economica.

L'analisi prenderà in considerazione il lavoro svolto nel 2011 da undici  centri della rete e dai relativi enti che li gestiscono che sono: Genova Cornigliano (Associazione Sole Luna Onlus), Chivasso (S.S.V.D. Alcologia ASL TO4), Milano (Comune di Milano), Bologna (Posto di Ascolto e Indirizzo), Firenze S.M. Novella (ACISJF - Protezione della Giovane), Rimini (Coop. soc. Comunità Papa Giovanni XXIII e Coop. Soc. “Cento Fiori”), Pescara (Associazione On the Road), Roma Termini (Europe Consulting Onlus), Napoli Centrale (Associazione Centro La Tenda), Foggia (Fratelli della Stazione), Catania (Caritas Diocesana).

Attraverso un sistema detto "Real Time", attualmente utilizzato sperimentalmente da cinque Help Center (Firenze, Bologna, Roma, Pescara, Napoli), l'ONDS, tramite le sue antenne in stazione, è inoltre oggi in grado di essere termometro dello stato dell'emarginazione nelle città e quindi nel paese; l'obiettivo, una volta ampliata la rosa di centri che aderiranno al programma "Real Time", è quella di diventare anche barometro al fine di poter fornire costantemente al paese i dati per programmare politiche più opportune per andare incontro alle problematiche delle persone più povere che vivono nelle città.

 

I dati del rapporto saranno visionabili dal giorno 30 Maggio sul sito www.onds.it.


Autore: Redazione ONDS

Video correlati

Piero Fassino - Inaugurazione Help Center di Torino

Piero Fassino - Inaugurazione Help Center di Torino

[Video]
30.05.2012 Il Sindaco di Torino, Piero Fassino assieme alla dott.ssa Daniela...
Daniela Carosio - Inaugurazione Help Center di Torino

Daniela Carosio - Inaugurazione Help Center di Torino

[Video]
30.05.2012 Daniela Carosio, Direttore Centrale comunicazione Esterna di Gruppo...