Partenariati

L’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane è un progetto del Settore Politiche Sociali di Ferrovie dello Stato, realizzato in partenariato con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Cooperativa Sociale Europe Consulting, che ne coordina la Segreteria Nazionale e ne cura la direzione tecnica ed operativa. FS e ANCI, con i rappresentanti delle strutture operative locali presenti nelle stazioni, hanno permesso la costruzione e stesura della Carta dei Valori e degli Intenti, nata dalla necessità di definire dei principi comuni e rafforzare l’impatto operativo e sociale della rete.

logo FS        logo ANCI             logo IKEA    

Nel 2008 Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato hanno siglato un accordo quadro per l’avvio del progetto “Un Cuore in Stazione”, nato con lo scopo di portare sollievo alle persone senza fissa dimora e ai soggetti emarginati che vivono nei pressi delle stazioni ferroviari, prevedendo l’ampliamento e l’apertura degli Help Center della rete ONDS nei pressi delle stazioni ferroviarie. L'arredamento di tali centri è stato reso possibile grazie al contributo di IKEA.

 

Nell’ambito dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, un contributo importante allo sviluppo della rete è stato fornito dal progetto "La linea gialla - Solidarietà nelle stazioni”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il contributo ha permesso di stilare un Piano di Azione Nazionale per la gestione del disagio sociale nelle stazioni, sulla base dei tavoli di concertazione che ogni Help Center della rete coordina nella propria città. Il progetto, inoltre, ha dato grande impulso allo sviluppo del database comune degli interventi e, in termini di comunicazione, ha consentito di rinnovare il sito dell'Osservatorio e di realizzare una pubblicazione nazionale sugli HC.