Città / Stazioni » Chivasso

 

Il centro è nato con l'obiettivo di creare delle condizioni strutturali e relazionali che facilitino il miglioramento della qualità della vita, della salute e dell'integrazione sociale di persone con diverse forme di disagio, in corrispondenza alla sensibilizzazione ed al coinvolgimento dei cittadini della comunità locale, al fine di valorizzare in ciascuno di essi un atteggiamento di solidarietà e di empatia piuttosto che di diniego ed esclusione. Determinare un cambiamento contestuale che permetta una variazione sulla maniera di percepire ed attribuire significato da parte delle persone nei riguardi della stazione ferroviaria. I contenuti principali di tale cambiamento sono da individuarsi in forme di orientamento del modo di pensare che tendano a considerare la stazione come luogo di partecipazione sociale, di inclusione e di incontro, cercando di superare il pregiudizio ricorrente sulla stazione come luogo di trasgressione, pericolo e malaffare.
I servizi sono rivolti a qualsiasi persona presenti una condizione di disagio o difficoltà, indipendentemente dal proprio credo e provenienza: persone senza dimora, alcol e tossicodipendenti, portatori di disturbi psichiatrici, ex detenuti, rom, stranieri.
I possibili effetti secondari dell'intervento, da considerarsi di riflesso, sono riconducibili in primo luogo al tema della prevenzione.
La presenza degli operatori in orario serale può infatti disincentivare comportamenti trasgressivi da parte dei giovani (compresi gli studenti), i quali tendono a formare gruppi nelle vicinanze del Movicentro (area commerciale ricavata con la ristrutturazione di locali ex FF.SS.). In secondo luogo, la ricaduta dell'intervento, può andare ad incidere su altre forme di disagio meno manifeste, come ad esempio alcuni clienti dozzinanti presso le pensioni a basso costo situate a poche decine di metri dalla stazione. Alcuni di essi sono ex detenuti o comunque persone in difficoltà.




Scheda Help Center

Associazione di volontariato "Punto a capo"


L'Help Center di Chivasso ha, rispetto agli altri centri della rete, la particolarità di essere stato originariamente promosso da un’Azienda Sanitaria Locale. Sono stati i medici e gli psicologi del Servizio di Alcologia a rendersi conto che numerosi pazienti trascorrevano la giornata alla stazione ferroviaria. Attualmente, invece, l’Help Center di Chivasso viene gestito, in collaborazione, dall’associazione di volontariato Punto a Capo e dalla Struttura Semplice Alcologia B ASL TO4.
L’Help Center di Chivasso, a differenza degli altri, non ha sede presso la stazione ferroviaria, ma è ospitato in una struttura a tre piani, in una via a due minuti a piedi dalla stazione. Tale edificio è di proprietà di un Ente religioso ed è stato concesso in comodato d’uso all’associazione Punto a Capo.

Contatti Ente gestore

  • Responsabile: Lina Borghesio
  • Chivasso (TO)
  • Telefono: 011 9111456
  • E-mail: [email protected]

Contatti Help Center

La stazione

La stazione ferroviaria di Chivasso è composta da:
6 binari,
un sottopassaggio,
un atrio con biglietteria e sala d’aspetto,
un’edicola,
una tabaccheria,
un bancomat,
distributori automatici di bevande calde/fredde e snack.

Subito fuori, ma nello stesso stabile, sono presenti:
stazione taxi,
money transfer e internet point
servizio city bike

Molto vicino alla stazione ferroviaria si trovano:
la stazione degli autobus
la biblioteca
un bar/pizzeria
un ristorante