Quanti sono gli homeless in Europa


Pubblicato il 19.11.2015 in News Sociale


Presentato oggi a Bruxelles il Rapporto “Overview of Housing Exclusion across Europe”, curato da FEANTSA e Fondation Abbé Pierre

 

 

Si stima che, nell’Unione Europea, circa 410 mila persone, ogni notte, dormano all’addiaccio o in sistemazioni temporanee e d’emergenza. Il che si traduce in una media annuale di quasi 4,1 milioni di persone senza dimora. 

Il Paese Membro che ne conta di più è la Germania: 284 mila nel 2012 e in aumento del 21% rispetto alle 234 mila del 2009. Statistiche più recenti e aggiornate al 2014 hanno mostrato aumenti negli ultimi anni in quasi tutti i Paesi del Vecchio Continente, ad eccezione della Finlandia dove il totale ha registrato una diminuzione. 

Una situazione sconfortante messa in evidenza nel rapporto “Overview of Housing Exclusion across Europe”, presentato oggi a Bruxelles, curato da FEANTSA, la Federazione europea delle organizzazioni nazionali che si occupano degli homeless, e Fondation Abbé Pierre, che per la prima volta hanno analizzato il problema dell’ascesa dei costi abitativi che stanno danneggiando sproporzionatamente i più poveri. Un numero sempre crescente di cittadini stanno sperimentando il disagio abitativo, il ritardo nel pagare l’affitto, il sovraffollamento, la povertà energetica e la mancanza di un tetto sopra la testa. 


Autore: Roberta Lunghini
Fonte: West

Allegati