Le reti di resilienza per l'inclusione sociale: l'esempio degli help center


Pubblicato il 11.03.2015 in News Sociale


La collaborazione è un valore che oggi per molte imprese è un imperativo da seguire: le relazioni con i propri portatori di interesse creano valore aggiunto, sviluppano relazioni benefiche, aiutano l’impresa a radicarsi nel tessuto sociale in cui opera


Un esempio concreto di impresa che fa della collaborazione e della sostenibilità un valore fondamentale è il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, da anni impegnato in un percorso di sostenibilità ambientale e iniziative di carattere sociale che hanno visto la creazione degli  Help Center, un progetto di solidarietà realizzato dal Gruppo che si è posto come scopo quello di contribuire a ridurre i fenomeni di disagio sociale presenti nelle stazioni ferroviarie italiane avvalendosi della collaborazioni delle associazione non profit delle varie città e degli enti locali. 

Gli Help Center, 14 in Italia, posizionati all’interno o nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie, sono stati concepiti come punti di ascolto e accoglienza per le persone in difficoltà, con l’obiettivo di indirizzarle verso associazioni, centri di accoglienza e aiuto della città. Un programma che vuole contribuire al recupero e al reinserimento sociale delle persone disagiate.


Fonte: WikiCsr