Help center Firenze, oltre 1.000 utenti


Pubblicato il 20.06.2016 in Rete Onds


Nel corso del 2015 sono stati 1185 gli utenti dell'Help Center di Firenze - il presidio sociale all'interno della stazione fiorentina di Santa Maria Novella gestito dall'associazione Acisjf - ai quali è stato dato ascolto e un aiuto, per la ricerca di un alloggio, un lavoro, un corso di formazione

 

Di questi la quasi totalità sono stati stranieri, per lo più donne. Complessivamente gli accessi all'Help Center sono stati 3.491. Il bilancio è stato diffuso in occasione della fine dei corsi di formazione, tenuti alla stazione, con la consegna degli attestati da parte dell'assessore al welfare di Palazzo Vecchio Sara Funaro: una settantina gli studenti presenti, tra africani, europei e latino americani oltre ai 14 insegnanti volontari e ad Alessandro Radicchi, direttore dell'Osservatorio nazionale per il disagio nelle stazioni. In totale sono state 163 le persone che hanno frequentato le lezioni, di italiano, informatica e anche inglese, quest'ultime molto ricercate. (...)

Da settembre scorso l'Help Center, è stato ancora spiegato, è stato strutturalmente inserito all'interno del sistema formale dei servizi per il contrasto alla povertà e per l'inclusione sociale. Inoltre le attività ed i servizi resi presso l'Help center devono intendersi come organici al sistema delle prestazioni erogate dai servizi sociali istituzionali: importante, si sottolinea, la sinergia sviluppatasi con la rete dei servizi sociali del Comune di Firenze.


Fonte: ANSA Toscana