Foggia, Fratelli della Stazione, festa con i senza dimora


Pubblicato il 14.02.2015 in Eventi

Compie dieci anni l’associazione di volontariato foggiana “Fratelli della Stazione”, operante come gruppo informale dal lontano 1998, ma ufficialmente costituita il 14 febbraio 2005 come ONLUS e che, da allora, si è sempre contraddistinto per la dedizione ai problemi dei migranti e dei senza dimora della città

Dieci anni costellati da un impegno quotidiano, frutto del lavoro volontario di decine di giovani che si sono alternati nel servizio serale di distribuzione di vivande calde davanti allo scalo ferroviario, nel supporto allo sportello legale gratuito degli Avvocati di Strada, nella redazione del giornale di strada “Foglio di Via”, nell’organizzazione degli eventi di sensibilizzazione sulle tematiche dell’intercultura e dell’integrazione e nell’organizzazione dello sportello cittadino dell’“Help Center”.

Un impegno che ha visto, peraltro, lo scorso anno, concretizzarsi il sogno dell’allestimento di un dormitorio d’emergenza alla Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, grazie al sostegno dell’ATAF, della Caritas Diocesana e della Fondazione Banca del Monte “Siniscalco Ceci”.

E’ proprio alla Parrocchia Sant’Alfonso, grazie alla disponibilità di Padre Luigi Martella, che i Fratelli della Stazione festeggeranno il loro decennale. Presso il teatro parrocchiale, infatti, a partire dalle 18.00 si terrà una cena che vedrà seduti alla stessa tavola i volontari e i tanti senzatetto della città, italiani e stranieri, che quotidianamente affollano le mense dei poveri, e che verrà allietata da buona musica e da un clima festoso. (...)